mercoledì 9 gennaio 2013

LEGAMI CHIMICI


~I LEGAMI CHIMICI


Perché si formano i legami chimici?  

~ Gli atomi tendono spontaneamente a legarsi.
~Il legame si forma perché l'energia complessiva del sistema-molecola è inferiore a quella del sistema formato da atomi isolati. (Ogni sistema tende spontaneamente a stabilizzarsi in uno stato a energia minima).
~Il legame si forma poiché la forza di attrazione elettrostatica propria del nucleo di un atomo non si esercita solo sui propri elettroni ma si estende anche agli elettroni più esterni (di valenza) degli atomi vicini. 

IL LEGAME COVALENTE

Il legame covalente nasce dalla condivisione di una o più coppie di elettroni di legame. Entrambi gli atomi realizzano l'ottetto di stabilità se tali elettroni vengono conteggiati per ciascuno degli atomi collegati.

--> Se la coppia di elettroni condivisi è una sola dà luogo a un legame semplice. Se sono due le coppie di elettroni condivisi si ha un legame doppio, mentre se sono tre le coppie un legame triplo

 LEGAME COVALENTE PURO 

Il legame covalente puro o omopolare si stabilisce tra due atomi uguali, cioè con la stessa elettronegatività.

  LEGAME  COVALENTE POLARE

Si ha il legame covalente polare se l'elettronegatività oscilla tra 0<Δx< 1,9 . Si stabilisce quando la coppia si elettroni di legame è fortemente spostata su uno dei due atomi.




--> ELETTRONEGATIVITÀ = è la capacità che un atomo di possiede di attrarre verso di sé la coppia di elettroni . 


IL LEGAME IONICO

Il legame ionico si forma tra due atomi che hanno l'elettronegatività maggiore di 1,9. Un atomo acquista un elettrone da un altro atomo diventando ione negativo, mentre l'altro atomo diventa uno ione positivo. 

LEGAME  DI COORDINAZIONE

Il legame di coordinazione o anche donatore/accettore si forma quando la coppia di elettroni di legame proviene da uno solo dei due atomi. (Donatore chi mette i due elettroni, accettore chi li acquista) .



LEGAME METALLICO 

Il legame metallico si stabilisce tra ioni positivi tenuti insieme dagli elettroni di valenza resi liberi e mobilissimi. 



~FORZE DI VAN DER WAALS 

LEGAME DIPOLO/DIPOLO

Il legame dipolo/dipolo è un legame intermolecolare che si stabilisce tra due molecole polari per debole attrazione elettrostatica tra i poli opposti. 

LEGAME  A IDROGENO 

Il legame a idrogeno è una forza intermolecolare particolarmente intensa che si esercita tra atomi di piccole dimensioni e molto elettronegativi come il fluoro, l'ossigeno e l'azoto (F,O,N) e l'idrogeno (H).


LEGAME ISTANTANEO

Anche le molecole non polari per pochi istanti possono formare legami temporanei, che per brevissimo tempo con la loro carica attirano a sé o respingono altri dipoli (forze di London).





LEGAME  σ

Il legame σ si verifica quando si la sovrapposizione di due orbitali è frontale, cioè testa/testa. Ha una forma ovoidale.



LEGAME π

Il legame π si verifica quando la sovrapposizione di due orbitali è laterale, cioè fianco/fianco.
Il legame π è meno stabile del legame σ.

Nessun commento:

Posta un commento